L’ambulatorio multidisciplinare della nutrizione e metabolismo del centro medico New Life, composto da un team di professionisti come dietologo, dietista-nutrizionista, gastroenterologo, psicologo, endocrinologo offre consulenze, diagnosti, terapie e percorsi personalizzati per i nostri pazienti.

AREE DI INTERVENTO

Problemi Gastrointestinali: spesso il gonfiore addominale, senso di distensione, dolori addominali, aria, diarrea e stitichezza non dipendono da una causa specifica ma possono dipendere da disturbi dell’umore, dalla propria routine quotidiana o da uno stato di malessere generalizzato. Un percorso diagnostico e terapeutico con il gastroenterologo, il nutrizionista e lo psicologo rappresenta una valido strumento per individuare le reali cause del disturbo e porre rimedio.

Allergie e intolleranze alimentariceliachia, intolleranze (lattosio ecc.) allergie alimentari necessitano di una attenta valutazione della sintomatologia e opportuni accertamenti clinici per individuarle o per discriminare le false intolleranze da altre patologie.

 

Anoressia e Bulimia: sono dei Distubi del Comportamento Alimentare rappresentati da una alterazione patologica del rapporto con il cibo. Data la complessità delle cause che provocano una alterazione della percezione del proprio corpo è necessario affrontare il problema sia a livello nutrizionale che psicologico.

Dislipidemie: alterati livelli dei grassi nel sangue causano una serie di patologie a lungo termine che possono portare all’invecchiamento precoce delle arterie e danni al sistema cardiocircolatorio. Il cardiologo e il nutrizionista individuano i valori alterati e li correggono con indicazioni nutrizionali o terapie specifiche.

Insufficienza Renale e Dialisi: coloro che soffrono di insufficienza renale o seguono la terapia dialitica necessitano di un modello nutrizionale specifico per evitare accumuli di sostanze tossiche spesso gravi.

Diabete: un disturbo del metabolismo che provoca una alterazione del livello della glicemia nel sangue che si manifesta con condizioni di iperglicemia e ipoglicemia. Il nutrizionista supporta il diabetologo per individuare un regime alimentare rispettoso del profilo glicemico del paziente.

 

Obesità e Sovrappeso: i problemi di sovrappeso e obesità con le complicanze (diabete mellito tipo 2, ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari, steatosi epatica, sindrome metabolica ecc.) sono gestite da un gruppo di specialisti che individuano la connessione tra una alimentazione errata e i danni all’organismo al fine di individuare la terapia corretta da seguire (vedi anche centro obesità→).

Demenze e Salute del Cervello: spesso chi soffre di alcune forme di demenza, Alzheimer o declino cognitivo (memoria, attenzione e concentrazione ecc..) può non mangiare adeguatamente ed in modo corretto. Una corretta alimentazione è determinante per prevenire o rallentare l’insorgere della demenza e la sua progressione.

Pazienti Oncologici e Parkinson: a seconda della fase della malattia e dal tipo di trattamento prescritto è possibile prevedere una dieta alimentare personalizzata.

Sportivi: una buona ed adeguata alimentazione fornisce i nutrienti necessari per svolgere l’attività fisica in maniera ottimale e a proteggersi da infortuni e traumi spesso causati da una inadeguata alimentazione.

Donne in menopausa: per le donne il passaggio naturale alla menopausa comporta mutamenti ormonali, metabolici e psicologici che possono portare all’aumento di peso, aterosclerosi, bassa pressione, osteoporosi, “caldane”, pelle secca, sudorazioni notturne ecc. Una dieta personalizzata ha l’obbiettivo individuare le necessità nutrizionali per ristabilire l’equilibrio psicofisico.

Vegetariani e Vegani: per coloro che sposano la scelta etica di non ingerire proteine animali e basarsi su una alimentazione più o meno di origine vegetale è consigliato rivolgersi ad uno specialista per non correre il rischio di non apportare all’organismo i nutrienti indispensabili per il suo funzionamento. Per i genitori si offrono consigli nutrizionali e diete per i vostri bambini e neonati per garantire un adeguato sviluppo e una crescita corretta.

 Fasi della vita: la gravidanza e l’allattamento, infanzia e adolescenza, terza età e stress, comportano cambiamenti delle esigenze nutrizionali e metaboliche dell’organismo che richiedono un apporto nutrizionale specifico.

Benessere fisico e mentale: il nostro corpo ha esigenze nutrizionali e metaboliche specifiche. Saperle individuare permette di mantenere il nostro corpo e la nostra mente in salute.