Il Centro Diabete di New Life offre un approccio qualificato ed esperto per la prevenzione, diagnosi e cura del diabete che può essere di Tipo 1 o Tipo 2: un disturbo del metabolismo che provoca una alterazione del livello della glicemia nel sangue che si manifesta con condizioni di iperglicemia e ipoglicemia che possono portare a complicanze cardiovascolari, neurologiche, agli occhi, ai reni e all’apparato sessuale.

Oggi il diabete colpisce il 5,3% dell’intera popolazione e il 16,5% delle persone con più di 65 anni.

L’obbiettivo del Centro Diabete è educare il paziente diabetico all’autogestione, ottimizzare il controllo del livello glicemico e ridurre le complicanze.

Il diabetologo sottopone il paziente ad alcuni esami, in particolare il controllo della glicemia, effettua la diagnosi del diabete mellito di Tipo 1 o di Tipo 2 ed individua la terapia da seguire.

Il primo passo di ogni terapia sarà impostare un corretto stile di vita attraverso una alimentazione equilibrata e una adeguata attività fisica.

In linea con l’approccio multidisciplinare il diabetologo si confronta con un team di specialisti (dietista/nutrizionista, ortopedico, chirurgo vascolare, chirurgo bariatrico, oculista, cardiologo ecc.) sia per la prescrizione di diete personalizzate sia per valutare e trattare le complicanze derivanti dalla malattia diabetica.

I pazienti obesi con diabete di tipo 2 non controllato dalla terapia farmacologica possono essere seguiti dal chirurgo bariatrico che individuerà la terapia chirurgica da seguire e illustrerà tipologia, fattibilità e rischi.

PREVENZIONE DEL DIABETE

Molto importante è la prevenzione del diabete di Tipo 2 ad oggi il metodo più efficace per scongiurare l’insorgere di questa patologia.

I fattori di rischio di una persona ad alta probabilità di diventare diabetica sono:

  • età superiore a 45 anni
  • sovrappeso
  • vita sedentaria
  • parentela con diabetico
  • bassi livelli di colesterolo o trigliceridi
  • parto di neonato maggiore di 4kg
  • basso peso alla nascita
  • sindrome dell’ovaio policistico, problemi cardiovascolari, intolleranza al glucosio, alterata glicemia.

È consigliato a tutti questi soggetti di sottoporsi ad una visita diabetologica per prevenire l’insorgere della malattia.