Presso il Centro Medico New Life è possibile eseguire l’intervento di flebectomia ambulatoriale a cura del Dott. Raffaele Morizio, Chirurgo Vascolare e Angiologo.

CHE COSA E’ LA FLEBECTOMIA AMBULATORIALE?

La flebectomia ambulatoriale  secondo Muller è una tipologia di intervento eseguita con tecnica microchirurgica, in cui vengono eliminate le varici e vene varicose sia grandi che piccole utilizzando l’anestesia locale (la stessa utilizzata dal dentista).

Questo intervento si esegue in una struttura adeguatamente attrezzata ma senza che vi sia necessità di un ricovero e permette al paziente di tornare a casa dopo 2 ore, per proseguire la normale attività di tutti i giorni, nonostante abbia una gamba fasciata. L’intera procedura viene eseguita da un chirurgo vascolare fianco del quale deve comunque essere sempre presente un anestesista.

La tecnica di esecuzione è tale da non richiedere grandi incisioni e conseguenti suture ed è in grado di assicurare un rapido recupero post intervento e sicuri risultati dal punto di vista estetico.

COME VIENE ESEGUITA LA FLEBECTOMIA?

Per eseguire la flebectomia ambulatoriale vengono eseguite micro-incisioni attraverso le quali vengono inseriti appositi uncini  con i quali si estraggono le vene dilatate per poi poterle sezionare e legare. Le incisioni sono molto piccole e spesso non vengono nemmeno applicati punti di sutura, l’intera procedura è molto veloce e ha una durata che varia a seconda del numero e della lunghezza delle vene da asportare.

QUANTO DURA IL RECUPERO POST – INTERVENTO

Alla fine dell’intervento la gamba operata viene fasciata strettamente ed il paziente si alza e va a camminare nello studio stesso, per verificare che tutto proceda per il meglio. Dopo 30 minuti circa può già uscire ed andare a casa con le proprie gambe.
Non solo non dovrà stare a riposo, ma anzi viene invitato a camminare il più possibile nel corso della giornata. L’attività lavorativa può essere ripresa entro 24-48 ore a seconda dei casi.

Normalmente entro una decina di giorni ci sarà la scomparsa dei piccoli ematomi eventualmente provocati durante l’intervento e nel giro di un mese si verifichi la caduta delle crosticine che si sono formate nei punti in cui sono state effettuate le microincisioni.

Per prenotare una visita di chirurgia vascolare chiamaci allo 080/4597053 o clicca qui