La prostata è un organo fibromuscolare e ghiandolare di cui solo gli uomini sono dotati, delle dimensioni di una castagna, che si trova al di sotto della vescica e circonda l’uretra. La Prostata può essere la sede di malattie quali le Prostatiti, l’Ipertrofia infiammatorie Prostatica Benigna (IPB), e Tumori maligni quali l’Adenocarcinoma Prostatico. Le due patologie possono coesistere e trarre origine da zone della prostata completamente differenti tra di loro. L’organo può influire sul modo di urinare; pertanto ogni volta che insorgano disturbi o alterazioni nella minzione la prostata può potenzialmente esserne la causa.

Per un uomo è sicuramente importante occuparsi e monitorare la propria prostata prima che essa inizi a causare disturbi. E’ inoltre da tener presente che una sintomatologia non molto importante può ugualmente essere un segnale di un cattivo stato del sistema urinario che può con il passar del tempo sempre più peggiorare la propria condizione.

Il tumore della prostata rappresenta circa il 20% di tutte le neoplasie diagnosticate tra gli uomini a partire dai 50 anni di età. L’incidenza del carcinoma ha mostrato negli ultimi anni una costante tendenza all’aumento, in particolar modo con la diffusione del test del PSA. Fondamentale per la sopravvivenza è l’anticipazione diagnostica e dalla progressiva diffusione dello screening “spontaneo”.

Dopo i 50 anni è pertanto opportuna una visita urologica con ecografia a scopo preventivo ogni 6-12 mesi poichè una adeguata prevenzione permette di scoprire eventuali patologie in uno stadio iniziale

PRENOTA LA TUA VISITA UROLOGICA CON IL DOTT. CHIARADIA (POLICLINICO DI BARI)

CHIAMACI ALLO 0804597053 O COMPILA IL MODULO